Il Ritorno di “Chi l’ha Visto?” è uno degli eventi televisivi più attesi di settembre, soprattutto per i suoi fan e per chi lo segue per il livetwitting su X (ex Twitter). Il 13 del mese l’amata trasmissione tornerà a illuminare i misteri italiani. E da non dimenticare: finalmente dall’11 settembre, gli appassionati possono compilare la schedina per il Fantachilhavisto.
Il mistero della scomparsa di Nicola Basilico
Il mistero dell’improvvisa scomparsa di Nicola Basilico, un 55enne nativo di Gissi, si profila come uno dei primi casi di cui parlerà la trasmissione. Nicola è misteriosamente scomparso la mattina del 13 luglio, dopo aver lasciato l’istituto Santa Chiara di Vasto Marina. Il ritorno di “Chi l’ha visto?” metterà in evidenza la sua assenza nella trasmissione su Rai3, condotta da Federica Sciarelli. La puntata, prevista per il 13 settembre, segna esattamente due mesi dalla scomparsa di Nicola.
Nonostante gli sforzi incessanti per localizzarlo, Nicola sembra essere svanito senza lasciare traccia. Entro 24 ore dalla sua scomparsa, sono state avviate ricerche ufficiali, ma senza risultati. Rossana, la sorella di Nicola, mantiene la speranza. La speranza è che l’attenzione mediatica possa portare nuove informazioni.
Il ritorno di “Chi l’ha visto?” e i femminicidi.
Dal primo gennaio fino alla data odierna, l’Italia ha registrato un preoccupante numero di 77 femminicidi, incluso l’ultimo caso avvenuto ieri. Queste cifre emergono dal recente rapporto sulle uccisioni intenzionali e la violenza di genere. Se confrontiamo questi dati con quelli dello stesso periodo dell’anno precedente, vediamo un incremento del 5% negli omicidi. Tuttavia, vi è una leggera diminuzione nel numero di femminicidi. “Chi l’ha visto?” da sempre attiva nel sensibilizzare questo tema ha già parlato in passato di numerosi casi, nel cercare di informare e prevenire il pubblico.
Federica Sciarelli e il futuro di “Chi l’ha visto?”
Federica Sciarelli guiderà il ritorno di “Chi l’ha visto?” anche quest’anno .Non passa mese senza una fake news sul suo abbandono. Nonostante il successo, Sciarelli ha manifestato, in alcune occasioni, il peso emotivo che questo compito comporta. Ma, per ora, rimane fermamente alla guida del programma. Cambiamenti in Rai, ma Federica Sciarelli rimane su Rai3. In questo contesto di cambiamenti, Sciarelli ha ribadito la sua dedizione al programma in un’intervista al settimanale. Pur essendo politicamente orientata verso la sinistra, ha dichiarato di non essersi mai sentita sotto esame. Ha anche rivelato di essere stata considerata per un ruolo dirigenziale in Rai3, ma ha declinato l’offerta preferendo essere coinvolta direttamente nella produzione. “Quando farò il 5% mi daranno un calcio” ha dichiarato ad un’intervista a Fanpage.
Il Caso Saman Abbas: Parla il Padre
Il processo relativo al tragico omicidio di Saman Abbas, la ragazza pakistana di 18 anni uccisa a Novellara, presumibilmente da membri della sua famiglia per aver rifiutato un matrimonio combinato, ha visto uno dei principali indiziati, il padre di Saman, esprimersi in tribunale. Dopo essere stato estradato dall’Pakistan all’Italia all’inizio di settembre, attraverso i suoi legali, ha dato la sua versione dei fatti presso il tribunale di Reggio Emilia. Sebbene neghi qualsiasi coinvolgimento nell’omicidio di sua figlia, affermando di non avere alcuna conoscenza dei dettagli dell’evento, ammette le confessioni fatte dal suo fratello, Danish Hasnain, che avrebbe ammesso il suo ruolo nel delitto mentre era in detenzione. La madre di Saman rimane ancora introvabile.
Da lunedì 11 finalmente si può fare la schedina del Fantachilhavisto! Clicca qui per giocare .
Fantachilhavisto non ha l’intenzione di ridere o ironizzare gratuitamente sulle tragedie, ma è semplicemente un gioco senza scopo di lucro creato da fan della trasmissione “Chi l’ha visto” per fan della trasmissione “Chi l’ha visto”. Si tratta di un modo per coinvolgersi, discutere e speculare sulla trama e sugli sviluppi della trasmissione, mostrando l’apprezzamento e l’interesse per il programma televisivo condotto da Federica Sciarelli.
Ironia: figura retorica che consiste nel comunicare il contrario di ciò che si intende, utilizzando un tono scherzoso o sarcastico. Viene spesso utilizzata per evidenziare una discrepanza o una contraddizione, e può assumere diverse forme. L’ironia viene utilizzata per ridicolizzare o sottolineare concetti, spesso con l’obiettivo di provocare una risata o di mettere in evidenza una critica. Può essere un mezzo per evidenziare le contraddizioni della società contemporanea e promuovere il cambiamento sociale.
Satira: genere di composizione poetica o artistica che utilizza l’esagerazione, la caricatura e l’ironia per criticare in modo satirico gli errori, le debolezze e gli atteggiamenti ridicoli presenti nella società. Può assumere forme pacate e discorsive o più mordaci e invettive, e può rivolgere la sua critica verso comportamenti comuni o tipici di individui, gruppi o istituzioni. La satira mira a far ridere mentre mette in luce le contraddizioni della vita contemporanea e promuove un cambiamento sociale. Ha radici antiche e spesso ha un forte impatto politico, influenzando l’opinione pubblica e affrontando temi di attualità.
Il fantachilhavisto è un gioco senza scopo di lucro, ispirato alla trasmissione Chilhavisto del quale è un omaggio. Non è un prodotto RAI.